Sostenibilita e sicurezza alimentare con “Filiera Greenyard”

Dalla produzione in campo alla distribuzione del prodotto finale, Greenyard Fresh Italy mette al primo posto la tutela della salute dei Consumatori. A garanzia e sostegno della Qualità e della Sicurezza Alimentare dei prodotti ortofrutticoli immessi sul mercato, è nato un Progetto di Filiera che vede il coinvolgimento diretto e la responsabilizzazione di tutti gli attori della catena di fornitura, per assicurare una gestione e un controllo della qualità su larga scala

gyfresh_fields_banner
gygroup_field_banner

La Sicurezza Alimentare “dal campo alla tavola”

Garanzia dell’origine, tracciabilità e sostenibilità: sono queste le parole d’ordine che caratterizzano il progetto “Filiera Greenyard”, per elevare ulteriormente il livello di sicurezza relativo al ciclo completo di coltivazione, trasformazione e distribuzione dei prodotti, nel pieno rispetto dell’Ambiente e delle Persone.

Rintracciabilità di Filiera

Per garantire gli standard igienico-sanitari e di qualità del prodotto, Greenyard Fresh Italy richiede a tutti gli attori della filiera la totale conformità dei processi ai requisiti strutturali di sicurezza alimentare e di tutela della salute. Tra questi:

  •  Certificazione GLOBAL G.A.P. e grasp per le aziende agricole
  •  Certificazione IFS dei magazzini
  •  Controllo dei residui tramite analisi in laboratori accreditati ISO 17025 e QS     

 

Ogni azienda della filiera opera dunque nella consapevolezza del proprio ruolo e nella piena conoscenza delle procedure operative per il controllo della tracciabilità nel proprio campo di azione.

Grapes.jpg

Sostenibilità Ambientale e Sociale

Grazie al coinvolgimento attivo della rete dei partner, Greenyard Fresh Italy ha sviluppato un’expertise singolare in cui filiera e sistema si fondono in un modello di cooperazione, basato su:

  •  Rispetto dell’Ambiente, riducendo al minimo l’impronta carbonica e l’impatto ambientale dei processi;
  •  Codice Etico, garantendo condizioni di lavoro eque e sicure, in ambienti salubri, nel pieno rispetto delle norme vigenti e dei diritti umani.

 

Con il progetto filiera, Greenyard Fresh Italy si fa portavoce di un Sistema strutturato di Approvvigionamento e Distribuzione Responsabile dei prodotti, integrando la Politica della Sostenibilità lungo tutta la catena di fornitura.